«Un uomo è ricco in proporzione del numero di cose delle quali può fare a meno»
Henry David Thoreau, Walden, ovvero vita nei boschi

mercoledì 29 giugno 2022

Il blog cambia nome

Il blog cambia nome da "Decrescita felice e rivoluzione umana" a "Olmo senziete", che vuol essere un mio pseudonimo, o meglio un non-nome, allo scopo di fare un piccolo passo verso la disidentificazione di me stesso con una individualità limitata e separata da tutto il resto. 

Sento che siamo in un momento di cambiamento, e sento che tutto sta cambiando, io stesso lo sto facendo. Sento che c'è una forte necessità di evoluzione verso qualcosa di nuovo, qualcosa di inedito. Sento la necessità di abbandonare certi pensieri, certe volontà, certi desideri e ruoli. 

I tempi sono maturi per un'evoluzione interiore che stravolga tutto quello che crediamo vero e su cui abbiamo basato la nostra vita e la nostra visione del mondo. Questo passaggio non è un allontanamento da ciò che è stato il passato, piuttosto un suo superamento, il cui slancio è stato possibile grazie al percorso intrapreso finora. Forse un passaggio inevitabile per l'evoluzione, per non restare inerti, o regredire addirittura.

"Olmo senziete" è la possibilità di fondere se stessi con la vita che ci circonda, tutta, senza alcuna distinzione. Significa superare i limiti del pensiero razionale per attingere alle forze dello spirito, che non seguono leggi deterministiche. Rappresenta un salto evolutivo, oggi facilitato dall'aggravarsi degli sconvolgimenti ambientali, economici e sociali e, probabilmente, maledettamente necessario. 


Nessun commento:

Posta un commento