«Un uomo è ricco in proporzione del numero di cose delle quali può fare a meno»
Henry David Thoreau, Walden, ovvero vita nei boschi

lunedì 11 giugno 2012

Energie rinnovabili: ci vuole chiarezza




Breve analisi suoi punti oscuri dell’energie rinnovabili e non
parte uno

Ho notato da tempo che c'è molta confusione attorno alle energie rinnovabili e all'energia nel suo insieme. Probabilmente anche tra gli stessi tecnici o comunque tra le persone che hanno a che fare quotidianamente con energie alternative e la cosiddetta "green economy" non si trovano idee troppo chiare su come funzionino nella realtà tali sistemi e quali siano i loro evidenti limiti.

Ci sono alcuni falsi miti diffusi, non so da chi, ma effettivamente molte persone pensano, forse inconsciamente, che i sistemi ad energia rinnovabile per antonomasia come l’eolico e il fotovoltaico siano capaci di produrre in qualsiasi momento, o meglio che siano in grado di immagazzinare l’energia (non so sotto quale forma) e di renderla disponibile all’utilizzo, quindi che il loro comportamento sia simile a una caldaia a gas o all’interruttore della luce. Premo un pulsante e ho energia. Questa idea è più diffusa di quanto credessi.
Un’altra falsa credenza, meno lampante, è quella che riguarda la differenza tra energia e potenza, che spesso sono considerati sinonimi ma che di fatto sono due cose ben diverse: sarebbe un po’ come dire che la distanza e la velocità siano la stessa cosa. Da ciò si fa tanta confusione quando si parla di kW e di kWh, usandoli l’uno al posto dell’altro senza troppi complimenti. E quindi con pochi metri quadri di pannelli fotovoltaici pensiamo di produrre l’energia di cui abbiamo bisogno, nel momento e nell’intensità che desideriamo.

La realtà è un’altra. La realtà rispecchia i principi della termodinamica. Partiamo perciò col definire la differenza tra energia e potenza. L’energia esprime la capacità di un sistema di compiere lavoro uguale a una forza per uno spostamento; di fatto non ha una definizione migliore di questa, in termini puramente filosofici si potrebbe dire che l’energia è ciò che fa accadere le cose, ciò che permette la vita stessa. La potenza invece riguarda la capacità di un sistema di produrre, consumare o trasferire energia in una unità di tempo determinata. La differenza tra energia e potenza è quella che c’è tra la quantità di acqua che si trova in un serbatoio e la velocità con cui quest’acqua può passare a un altro serbatoio. 
Il primo principio della termodinamica afferma che l’energia di un sistema isolato si conserva in quantità, mentre il secondo afferma che tale energia di fatto non si conserva mai in qualità, ovvero che l’energia dell’universo è sempre la stessa in termini quantitativi ma si degrada sempre più in termini qualitativi.

Ritornando quindi ai nostri sistemi a energia rinnovabile, osservando che la fonte primaria che essi sfruttano è spesso intermittente e non sempre prevedibile (come nel caso del fotovoltaico e dell’eolico) è naturale che l’energia che producono dipende dalla presenza e dall’intensità di queste fenomeni naturali nell’istante esatto che stiamo considerando. L’energia elettrica che generano ha degli evidenti vantaggi in quanto può essere trasportata facilmente senza grosse perdite ed è un tipo di energia pregiata in quanto può essere facilmente convertita in altre forme di energia. Lo svantaggio maggiore dell’energia elettrica è la difficoltà di accumularla per poterla utilizzare in un secondo momento. Esistono diversi sistemi per farlo ma sempre a un costo energetico ed economico troppo rilevante per essere impiegato su larga scala. Questo è il motivo principale per cui i piccoli sistemi ad energia rinnovabile funzionano bene se integrati tra di loro in una rete intelligente locale che gestisce istantaneamente la potenza generata in base alle utenze e ne ottimizza l’utilizzo. Stiamo andando verso una società sempre più elettrificata, dove le energie rinnovabili, l’efficienza di conversione, il risparmio e il buon senso svolgeranno i ruoli chiave per un futuro energetico sostenibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale. 

Nessun commento:

Posta un commento