«Un uomo è ricco in proporzione del numero di cose delle quali può fare a meno»
Henry David Thoreau, Walden, ovvero vita nei boschi

lunedì 2 aprile 2012

Aspettando che le auto comincino a volare


Era il 2015 nel secondo episodio della trilogia di Ritorno al Futuro, quando le automobili potevano essere aereotrasformate rendendole capaci di volare e così intasare di traffico anche le vie aeree.
Oggi non manca poi molto al 2015 e, seppur la probabilità di vedere automobili volanti per quell'anno è molto ridotta, l'aspettativa e l'ottimismo riposto nel progresso tecnico-scientifico forse non è mai stata così alta.
Le situazioni critiche e tutte le problematiche che ne derivano sono in aumento giorno dopo giorno. Il sistema funziono solo creando maggiori costi e maggiori disagi alle persone e al loro ambiente. Di tutto questo non ce ne rendiamo conto e siamo convinti di poter risolvere ogni situazione critica con lo stesso metodo che l'ha generata.
Crediamo quindi che il traffico urbano e extraurbano possa essere risolto con strade più grandi, che lo smog si possa eliminare con auto elettriche o all'idrogeno, che la crisi economica si possa superare con la crescita forzata, che non esistano limiti a ciò che l'uomo può raggiungere e realizzare. Allora ci sono promettenti invocazioni a soluzioni geniali e sconvolgenti che permetteranno non solo di portare avanti l'attuale sistema senza nessun cambiamento di base ma anche di ottenere miglioramenti effettivi del nostro stile di vita eliminando perciò ogni disagio e costo da sostenere.
In attesa che ciò avvenga, aspettando che le automobili comincino a volare, che l'energia possa essere prodotta in abbondanza e senza costi economici, ambientali o sociali, aspettando che venga scoperta una cura dimagrante talmente efficace da permetterci di mangiare tutto ciò che vogliamo senza aumentare mai di peso, in attesa di avere tutto ciò che desideriamo così facilmente e velocemente da non desiderarlo più, io preferisco ricercare la ricchezza nelle piccole cose che si manifestano attorno a me, consolidando la consapevolezza che tutto ciò di cui ho bisogno per essere felice e a mio agio è da sempre esistito dentro me.

Nessun commento:

Posta un commento