«Un uomo è ricco in proporzione del numero di cose delle quali può fare a meno»
Henry David Thoreau, Walden, ovvero vita nei boschi

Chi sono

Mi interesso da qualche anno delle tematiche della decrescita e della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Sono arrivato alla decrescita dopo il mio percorso di studi di ingegneria nel settore della produzione di energia.

Durante gli anni universitari sono stato membro attivo dell’associazione studentesca europea AEGEE ed ex presidente della sede locale di Firenze (AEGEE-Firenze). 

Ho lavorato a un progetto sull’energia geotermica a Budapest, dove ho vissuto per alcuni mesi nel 2009 e nel 2010 e ho scritto la tesi di laurea specialistica. Ho studiato anche la lingua ungherese. 

Nell’autunno del 2010 ho scritto il saggio Decrescita Felice e Rivoluzione Umana e aperto l’omonimo blog dove cerco di diffondere le mie idee attorno alla decrescita felice e alla filosofia buddista. 

Nel 2012 ho contribuito alla rinascita del Circolo Territoriale del Movimento della Decrescita Felice di Firenze (MDF-Firenze), di cui sono parte attiva. 

Nel 2014 ho contribuito alla realizzazione del convegno "Filosofia, decrescita e visioni del mondo" a Firenze, nel 2016 e successivamente nel 2018 ho contribuito alla realizzazione della Conferenza e raduno internazionale dell'Economia della Felicità, rispettivamente a Firenze, la prima edizione, e a Prato, la seconda. 

Ho lavorato nel settore delle energie rinnovabili, in particolare fotovoltaico ed eolico. 

Dal 2015 lavoro come insegnante di tecnologia alla scuola media. 

Mi diletto nello scrivere poesie e racconti “decrescenti” e nello spostarmi spesso in bicicletta. Credo nella sobrietà, nella semplicità e nelle relazioni umane disinteressate come mezzo per migliorare la qualità della vita e cerco ogni giorno di coltivarle.

Dal giungo 2022 il blog ha cambiato nome in "Olmo senziente" e non fa più uso di alcun social network.