«Per quanto complesse possano sembrare le questioni a livello globale, non dobbiamo dimenticare che siamo noi ad averle create. Dunque è impossibile che la loro soluzione sia al di là del nostro potere di esseri umani. Dobbiamo ripartire dalla nostra umanità, riformando e facendo emergere le nostre capacità: questo tipo di rivoluzione umana individuale può portare a un’effettiva riforma su scala globale» Daisaku Ikeda

lunedì 19 novembre 2012

Secondo anniversario del blog DFRU



Festeggiamo oggi due anni di attività del blog DFRU !!! 

Un'occasione per ringraziare tutti i lettori e tutti i collaboratori !

Durante questo ultimo anno è nato a Firenze un gruppo che si occupa delle tematiche della decrescita e che aderisce al movimento per la decrescita felice, come era stato auspicato nel post del primo anniversario. Questo gruppo è il circolo MDF di Firenze e questo il suo riferimento web: http://www.mdf-firenze.it/
Ad ogni modo il blog DFRU ha continuato e continuerà ad avere vita autonoma come mezzo di comunicazione e riflessione sul cambiamento auspicabile a livello ambientale, economico e sociale.

Tra le attvità del blog nell'ultimo anno da ricordare l'intervento alla Università Popolare di Livorno (vedi video) e la partecipazione alla Summer University di AEGEE-Piliscsaba in Ungheria (vedi qui), oltre alla collaborazione alla BiciAgenda di Terra Nuova.

Per il prossimo anno è prevista la pubblicazione a puntate di un nuovo saggio di approfondimento delle tematiche della Decrescita Felice e Rivoluzione Umana. Questa è solo un'anticipazione, sarete informati dei dettagli più avanti. 

Ad ogni modo il momento che stiamo vivendo oggi è, a mio modo di vedere, il momento adatto per un cambiamento epocale, e credo che sia sempre più evidente a un numero crescente di persone l'insostenibilità del sistema economico-sociale che abbiamo creato negli ultimi secoli di storia e che la crisi profonda che stiamo attraversando in tutti gli ambiti sia un'occasione unica per la trasformazione delle nostre coscienze e perciò delle nostre stesse esistenze terrene. 

Ancora un grazie a tutti e un caro saluto, 

ps: vi invito a lasciare un commento o un saluto a questo post ...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Archivio blog